Loading
24Feb 2017

0

4995

0

Come ottimizzare le ore di studio ed ottenere i massimi risultati

Senza categoria by Giorgio Pautrie

In media, ogni studente italiano, passa dalle cinque alle sei ore sui libri.
Per alcuni possono sembrare poche, per altri tante, il punto però non è quanto si studia, ma come lo si fa: ottimizzare le ore di studio per renderle più proficue è da sempre uno degli obiettivi di qualunque persona abbia il desiderio d’avere più tempo libero da dedicare a ciò che più ama. E le meno ore di studio non hanno come conseguenza un peggioramento dei i propri risultanti ma, anzi, un incremento.

Fantascienza? No, semplicemente scienza.
Andiamo a vedere insieme come farlo.

Focalizzarsi su ciò che si sta facendo.
Per far sì che un concetto passi dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine è importante rimanere concentrati su che ciò che si è appena studiato. Studia in ambienti confortevoli, evita quelli che possono distrarti con rumori di varia natura. Che piaccia o meno, va benissimo essere multitasking ma non quando si studia, non vi è nulla di più dannoso che interrompere lo studio poiché si riceve un messaggio ad esempio, quindi silenzia il telefono. Mezz’ora di studio focalizzati sui libri vale ore di studio distratto.

Schematizzare.
Mappe e schemi sono degli utili alleati, inserendo poche parole e collegamenti e rileggendoli anche a distanza di giorni, quelle poche parole appuntate richiameranno alla vostra memoria ciò che avete studiato.
Anche semplificare il tutto all’osso aiuta, citando Einstein infatti “Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna”. Riuscire a riassumere in poche parole un argomento complesso è il sintomo migliore dell’averlo compreso.

Visualizzare i concetti.
La visualizzazione è forse una delle tecniche più comuni per ricordare meglio ciò che si sta studiando o ciò che si ha studiato. Associare un determinato concetto ad un colore, uno schema o ad un particolare disegno aiuto a richiamarlo nel momento del bisogno come ad esempio durante un esame.
Vi è mai capitato di sentire un particolare odore ed improvvisamente sentir riaffiorar dei ricordi legati ad esso? Ecco, questa è la Content Dependent Memory.
Insieme alla formulazione bilanciata, alla masticazione e all’assorbimento sublinguale è uno dei quattro punti di forza attorno a cui è stata studiata Mind the Gum. Ma di questo ne parleremo poi, non preoccuparti se ancora non la conosci.

Caffè e integratori alimentari
Integratori alimentari e caffeina possono venire in aiuto per migliorare l’ottimizzazione delle ore di studio.
I benefici del caffè li conosciamo tutti, attenzione a non esagerare però, come afferma infatti il farmacologo e nutrizionista professor Michele Carruba, del Dipartimento di farmacologia, chemioterapia e tossicologia medica dell’Università Statale di Milano: “Caffè e caffeina, come anche le bibite contenenti sostanze stimolanti, vanno usati con estrema cautela. Un buon caffè aiuta il risveglio e fa bene quando la vigilanza è bassa. Ma nel corso della giornata, quando si è già stimolati, influisce sulla funzione cardiaca e può provocare palpitazioni e tachicardia, rischiando di far salire troppo lo stress, ben oltre la soglia fisiologica”.
Ecco perché all’interno di Mind the Gum è stato inserito un quantitativo di caffeina appositamente studiato. Ma non solo, all’interno di Mind the Gum vi è anche Teanina, un amminoacido utilizzato per i suoi effetti rilassanti, spesso associata alla caffeina per ridurne gli effetti indesiderati.
Che cos’è Mind the Gum se ancora non lo conosci?
Mind The Gum è un integratore alimentare sotto forma di chewing gum. Al suo interno contiene componenti attive per concentrazione, memoria e per combattere la stanchezza mentale.
Ecco perché Mind the Gum è l’alleato ideale per una maratona di studio, grazie alle quindici componenti attive contenute al suo interno, combinate all’azione della Masticazione (se non l’hai ancora fatto, puoi leggerne i benefici Qui) e dell’assorbimento sublinguale (Qui), è ciò che serve per le sessioni di studio più impegnative.

Passa anche tu a Mind the Gum per affrontare al massimo ogni tuo impegno, ci trovi nelle più importanti farmacie delle città italiane oppure sul nostro E-commerce.

 

Comments (0)