Loading
10Gen 2018

0

1271

Come superare ogni esame con le tre regole di Feynman

Come superare ogni esame con Feynman

Superare ogni esame in scioltezza è da sempre uno dei più grandi sogni di ogni studente universitario.

Più in generale, riuscire ad apprendere in modo semplice e nel minor tempo possibile una specifica materia, una nuova lingua o un saggio non sarebbe affatto male.
Ma tutto ciò è possibile? Sì stando a Richard Feynman.
Feynman è uno dei più celebri fisici statunitensi di sempre, il suo metodo è una vera e propria lotta al nozionismo, ovvero una conoscenza fondata su un complesso di nozioni, di mere notizie non approfondite né sinteticamente elaborate e organizzate.
Creò quindi un metodo per far proprio ogni concetto, anche il più complesso, in tre semplici passi. Metodo che potrai utilizzare per superare ogni singolo esame grazie a sessioni di studio più proficue e produttive.

Bando alle ciance, ecco i 3 punti di Feynman per superare ogni esame

Come superare ogni esame: 1)Immaginatevi di insegnarlo a un bambino.

Dopo che avete approfondito e studiato un concetto o un argomento, prendete carta e penna e provate a ripeterlo e a rappresentarlo nel modo più semplice possibile.
Fingete di essere una maestra e un maestro delle elementari, il foglio è la vostra lavagna e, davanti a voi, avete una classe composta da diversi bambini.
Se sarete in grado di spiegare il concetto in maniera semplice e comprensibile anche ad un bambino, state pur certi che non ve lo dimenticherete mai. Credete di essere pronti ora per superare l’esame? Passate al punto due.

Come superare ogni esame: 2)Tornate su ciò che vi è risultato difficile da spiegare.

Se notate delle difficoltà e salteranno all’occhio alcuni punti oscuri, potrete correggerli subito migliorando così, in pochissimo tempo, la vostra preparazione.
Dopodiché ritornate al punto elencato sopra e riprovate. In men che non si dica, riuscirete ad essere preparati per superare ogni esame.
Se durante lo studio notate dei cali di concentrazione, QUI potete trovare alcuni consigli su come riacquisirla.

3)Come superare ogni esame: 3)Semplificare ed organizzare

Semplificare, semplificiare, semplificare.
Non esiste concetto complesso che non possa essere scomposto e semplificato.
Se riuscirete a rendere lineare e di facile comprensione l’argomento non ve lo dimenticherete più, proprio come una filastrocca imparata alle elementari.

Se adotterete in manera corretta queste tre regole e riuscirete a metterle in pratica, potrete davvero dirvi preparati per il prossimo esame. Inoltre, scomponendo e semplificando, apprenderete molto più velocemente risparmiando davvero molto tempo.

La prova del 9, secondo Feynman, sta nello spiegare, dopo essere passati per i tre punti, ciò che avete studiato ad una persona che non conosce nulla di quell’argomento.

Se durante lo studio notate dei cali di concentrazione, potete anche pensare di ricorrere ad alcuni integratori alimentari.

Mind the Gum è uno di questi, un chewing gum contenente 15 componenti attive appositamente studiate per memoria e concentrazione in grado di donarti lucidità mentale.
Basta masticarlo durante le ore di studio e il gioco è fatto. Puoi acquistarlo sul nostro sito internet oppure direttamente su Amazon.

Comments (0)