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16Mar 2018

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I benefici della vitamina B12

Ti capita di sentirti stanco o spossato? Potrebbe essere una carenza di Vitamina B12!

Ma andiamo per ordine, che cos’è la vitamina B12?

La vitamina B12, conosciuta anche con il nome di Cobalamina, è una vitamina B idrosolubile che aiuta a trasformare i grassi e le proteine provenienti dai cibi in energia e collabora con l’acido folico per produrre globuli rossi normali.

Come tutte le proteine, la Vitamina B12, non può essere sintetizzata dal nostro organismo ed è quindi necessario assumerla attraverso l’alimentazione.
Se sei vegetariano o vegano, presta molta attenzione però, non esistono infatti piante o vegetali commestibili contenenti Vitamina B12. La si trova soltanto in alimenti di origine animale, soprattutto in prodotti ittici come polpo, sardine, trote o sgombri, oppure nelle frattaglie.

La vitmanina B12, tra le tante prorpietà benefiche, ne ha sicuramente 3 importantissime per la vita frenetica di tutti i giorni:

1) Riduce la stanchezza e l’affaticamento donandoti energia.

Se vi capita spesso di sentirvi stanchi o spossati nell’arco della giornata, specialmente nelle così dette stagioni di transizione (come la primavera o l’autunno), probabilmente non assumete abbastanza Vitamina B12.
Le proprietà in tal senso di questa particolare vitamina sono così benefiche che i medici di tutto il mondo la consigliano addirittura ai pazienti affetti da stanchezza cronica.

2) Contribuisce alle normali funzioni cognitive e neurologiche.

Spesso, la sopracitata “stanchezza” porta anche a difficoltà di concentrazione e memorizzazione. Ore e ore passate sui libri o davanti al computer sembrano essere improduttive?
Anche qui, la vitamina B12 ci viene in aiuto un’altra volta.

3) Aiuta a combattere lo stress.

Stress e tensione nervosa possono causare alcuni fastidiosi disturbi che non permettono di vivere al meglio le proprie giornate. La vita frenetica, gli impegni lavorativi o di studio, orari al limite e giornate impegnative non aiutano di certo a ridurli.
Le vitamine del gruppo B, e in particolare la vitamina B12, secondo diversi studi aiutano a contrastare stress e tensione nervosa. Una persona stressata o nervosa inoltre, tende a “consumare” maggiormente le proteine, diviene quindi ancor più importante assumerle nelle giuste quantità.

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