Il cioccolato? Migliora la concentrazione!

 In Non categorizzato

Il cioccolato migliora la concentrazione. E no, non è una scusa per alleviare i sensi di colpa dopo aver mangiato una barretta di cioccolato, è davvero così.

Il cioccolato, uno degli alimenti più amati da piccoli e grandi di tutto il mondo. Tanto buono quanto… Benefico!
È proprio così, d’ora in avanti non dovrete più sentirvi in colpa se in prossimità della prova costume ne mangerete una barretta di troppo, potrete semplicemente giustificarvi con “L’ho mangiata per aumentare la mia produttività e rimanere concentrato”.
Tutto ciò è merito delle Metilxantine, dei broncodilatatori di origine naturale, presenti nel cacao.
In particolare parliamo di Teobromina e Caffeina, che esercitano un’azione eccitante sul sistema nervoso favorendo la concentrazione e allontanando il sonno che può facilmente vincere gli studenti chini sui libri.

Ecco una tabella riassuntiva di quanta Teobromina e Caffeina è presente nel cioccolato bianco, al latte e fondente.

Oltre alle Metilxantine, nel cacao troviamo anche i Flavonoidi, composti polifenolici importantissimi per le nostre funzioni cognitive.
Stando all’ultimo studio scientifico pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrition: “I flavonoidi del cacao hanno effetti benefici sulla salute cardiovascolare e possono aumentare il volume del sangue cerebrale nel giro dentato dell’ippocampo. Questa struttura è particolarmente colpita dall’invecchiamento e quindi è la potenziale fonte di declino della memoria legata all’età negli esseri umani”. E ancora: “L’assunzione regolare di cacao e cioccolato potrebbe infatti fornire effetti benefici sul funzionamento cognitivo nel tempo”.

Quindi, il cioccolato, oltre ad essere benefico nel breve periodo, lo è anche nel lungo.

Ci sono anche altri cibi che migliorano la concentrazione e puoi trovarli qui

Se proprio per motivi calorici non puoi affidarti al cioccolato, esistono sul mercato diversi integratori alimetari appositamente studiati per aiutare la concentrazione.
Uno di questi è Mind the Gum, un integratore alimentare contenente al suo interno 15 componenti attive appositamente studiate per aiutarti nei momenti di studio o lavoro più complessi o faticosi.
Puoi trovarlo sul nostro ecommerce o su Amazon.

Post recenti

Lascia un commento