COSA COMPORTA LA CARENZA DI VITAMINA B12

 In Benessere

(tempo di lettura: 3 min)

La vitamina B12, così come le altre vitamine del gruppo B, è fondamentale per il benessere del nostro organismo. Utilissima per migliorare il funzionamento del sistema nervoso, richiede di essere introdotta quotidianamente attraverso l’alimentazione. Qualora la nostra dieta sia povera di alimenti ricchi di vitamina B12 o si riscontrino difficoltà nel suo assorbimento, è possibile imbattersi in una serie di effetti indesiderati. Stanchezza mentale, astenia, insonnia, anemia sono alcuni dei possibili sintomi da carenza di vitamina B12. Niente paura! Proprio per questo esistono integratori alimentari a base di vitamine del gruppo B come MIND THE GUM®, utili a contrastare i sintomi da deficit di vitamina B12.

Carenza di vitamina B12: le cause principali
Le cause di una carenza di vitamina B12 possono avere natura diversa. Solitamente dipende da una scarsa o mancata assunzione di alimenti che ne sono ricchi, ossia di cibi di origine animale quali carne, crostacei, pesce, carne, uova, latte e derivati. Ci sono anche sostanze quali vitamina C, E e ferro che ne favoriscono l’assorbimento e, se assenti o insufficienti nella nostra dieta, riducono sensibilmente l’apporto necessario. Allo stesso tempo, l’assunzione eccessiva di caffè, zucchero, ma anche di sonniferi, antibiotici o anticoncezionali rallenta l’assorbimento di vitamina B12 da parte dell’organismo.

Sintomi da carenza di vitamina B12 e i rimedi
I sintomi da carenza di vitamina B12 sono spesso confusi con quelli dovuti a carenza di ferro. Pallore, anemia perniciosa, ma anche senso di stanchezza, affaticamento e insonnia. Talvolta questi sintomi sono campanelli d’allarme per patologie più serie che interessano il sistema nervoso, preceduti da difficoltà di concentrazione, pensiero confuso e altri disturbi simili. Conseguenze di una grave carenza di vitamina B12 sul sistema nervoso si manifestano anche perché essa contribuisce alla riparazione della guaina mielinica che protegge le fibre nervose e indirizza i segnali elettrici alla giusta destinazione. In condizioni di deficit di questa vitamina, potremmo incorrere in stati confusionali, perdita della memoria a breve termine e difficoltà di coordinazione.

Contro i sintomi da carenza di vitamina B12 quali stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione, puoi contare sull’integratore alimentare MIND THE GUM®. Con una innovativa formula bilanciata in pratico formato chewing gum, MIND THE GUM® assicura un buon apporto di vitamine del gruppo B, principi attivi e sostanze naturali che lavorano in maniera sinergica per sulle performance mentali di memoria e concentrazione, anche nei periodi di lavoro o di studio più intenso. Agisce in fretta: provalo adesso! Puoi acquistare MIND THE GUM® su Amazon e sul nostro e-commerce cliccando qui

Scopri perché anche la fondamentale vitamina B6 leggendo questo breve articolo!

 

Post recenti

Lascia un commento