COME ORGANIZZARE E GESTIRE RIUNIONI EFFICACI

 In Useful information

Oggi ti spieghiamo come organizzare e gestire riunioni efficaci, ottenendo buoni risultati e riuscendo a coinvolgere tutti i partecipanti. Indipendentemente dalla tipologia e dalla finalità della riunione, organizzare riunioni di lavoro non è un’attività che può essere presa alla leggera. Ci sono, infatti, utili accorgimenti per gestire le riunioni di lavoro in modo efficace: formalizzare l’ordine del giorno, definire correttamente gli obiettivi e tenere a portata di mano l’integratore MIND THE GUM sono solo alcuni di essi. Scoprili tutti.

Organizzare una riunione di lavoro in 7 step
Il capo ti affidato la gestione del prossimo meeting? Non disperare. Ecco come gestire e organizzare e gestire riunioni efficaci in 7 step.

Assicurati che ci sia realmente bisogno di una riunione
Inutile negarlo: le riunioni di lavoro sono percepite quasi sempre come inutili e noiose. Per organizzare una riunione di lavoro efficace, la prima domanda da porsi è: “abbiamo veramente bisogno di questa riunione?”. L’obiettivo e il senso dell’incontro devono essere chiari ed esplicitati sin da subito a tutti i partecipanti: brainstorming, presentazione, lancio di un nuovo prodotto o aggiornamento, poco importa. Quel che conta è che il focus del meeting sia ben definito e utile per chi vi prende parte.

Scegli un ambiente adatto e confortevole
Organizzare e gestire riunioni efficaci vuol dire anche essere in grado di individuare la location adatta per l’incontro. Il consiglio è quello di scegliere un ambiente adatto al tipo di riunione e al numero di partecipanti, che sia confortevole, ben attrezzato con sedie, tavoli, ma anche di tutto i supporti tecnici e tecnologici necessari. Assicurati che ci siano proiettori, lavagne, microfoni, penne, foglie, ma anche snack, bevande, aria calda o fredda e via dicendo. Queste precauzioni aiuteranno a mantenere più alto il livello di attenzione e di concentrazione di tutti i presenti.

Definisci gli obiettivi e l’ordine del giorno
Come già anticipato, uno dei metodi migliori per gestire efficacemente le riunioni di lavoro consiste nel definire preventivamente e in modo corretto gli obiettivi dell’incontro. A seconda dei casi potrai consultare lo staff e i tuoi collaboratori per un confronto preliminare, al fine di una corretta individuazione dell’obiettivo. Procedi stilando l’ordine del giorno, definendo l’agenda dell’incontro, preparando il materiale del caso, inoltrando inviti e condividendo note utili a informare tutti sul contenuto della riunione.

Seleziona con cura i partecipanti
Un meeting di lavoro è una di quelle occasioni in cui l’assunto “pochi ma buoni” è veramente valido. Se vuoi che la tua riunione di lavoro sia produttiva, preoccupati di selezionare accuratamente i partecipanti, scegliendo solo soggetti realmente interessati e quelli che possono apportare un effettivo contributo all’incontro.

Gestisci il tempo
Tra i migliori consigli su come organizzare e gestire riunioni efficaci, ti suggeriamo di non trascurare la corretta gestione del tempo. Tieni in considerazione tutto il tempo necessario per trattare gli argomenti all’ordine del giorno, quello necessario per domande, interventi e dibattiti, senza dimenticare di mettere in conto qualche ritardo o imprevisto.

Tieni conto delle opinioni di tutti i partecipanti
Gestire una riunione di successo vuol dire anche far sì che i presenti siano tutti attori e parti attive dell’incontro e non solo meri partecipanti. Tieni conto delle opinioni, delle osservazioni e del parere di tutti, lasciandoli intervenire e coinvolgendoli costantemente nella discussione.

Masticare MIND THE GUM prima dell’incontro
Quando vuoi fare affidamento su tutte le tue abilità mentali e devi dare il massimo in poco tempo, puoi contare su MIND THE GUM, l’integratore per memoria e concentrazione perfetto per migliorare le tue performance durante una riunione di lavoro. MIND THE GUM è stato ideato appositamento per aiutarti a dare il meglio in occasioni importanti come meeting di lavoro, lanci di prodotti o presentazioni. Perchè usarlo? La speciale formula dell’integratore MIND THE GUM contiene vitamine A, B, D e un complesso di principi attivi di origine naturale (come caffeina, teanina, L-glutammina, guaranà, bacopa e griffonia), sapientemente combinati per darti concentrazione e energia, proprio quando serve.
Non rimandare: ordinalo ora! Puoi acquistare MIND THE GUM® su Amazon e sul nostro e-commerce cliccando qui

Post recenti

Lascia un commento

Come gestire una riunione 3 errori da evitare