CINQUE TECNICHE DI BRAINSTORMING PER MIGLIORARE I RISULTATI

 In Useful information

Crisi creativa? Richieste improbabili da parte dei clienti? Preparati a sfoderare le migliori tecniche di brainstorming e assicurati di avere una scorta di MIND THE GUM per tutti i partecipanti. Usare la tecnica del brainstorming è molto frequente quando si ha particolare bisogno o urgenza di far emergere idee e migliorare i risultati nel corso di una riunione di lavoro o un meeting aziendale. Occupati di individuare un facilitatore, ossia una persona con il compito di stimolare e guidare i partecipanti nel processo di interazione e di generazione delle idee, è scegli una o più di queste tecniche di brainstorming, tra le più efficaci e creative.

Tecnica del Mind Mapping
Una delle tecniche di brainstorming più utilizzate e semplici da mettere in pratica è quella cosiddetta di Mind Mapping (letteralmente “mappa mentale”). Come funziona? Scrivi al centro di un foglio o di una lavagna il problema che devi risolvere, cerchiandolo. A partire da quello, crea dei rami che partono da esso e che rappresentano possibili soluzioni o gruppi di soluzioni, stimolando tutti i presenti a dare il proprio contributo. Continua a lavorare finché la soluzione non si sarà delineata agli occhi di tutti.

Tecnica dei “5 Perché”
Anche per la tecnica di brainstorming denominata dei “5 Perchè”, il punto di partenza è il problema che si vuole risolvere. Al facilitatore spetta il compito di porre a tutti la stessa domanda “Perchè è successo?”, ripetendola fino a giungere a delineare la causa principale. A differenza della precedente, questa tecnica è utile, non tanto per individuare la soluzione, ma proprio per definire il problema e il motivo o i motivi che lo hanno scatenato.

Tecnica del brainstorming inverso
Detta anche brainstorming negativo, la tecnica del brainstorming inverso consiste in un sostanziale capovolgimento del metodo tradizionale. Invece di interrogare i presenti su come risolvere il problema o cercare di migliorarlo, chiedi ai partecipanti di trovare punti di debolezza, di lasciar fuoriuscire aspetti e pensieri negativi. A cosa serve? La tecnica è molto utile per capire cosa non funziona e se ci sono perplessità represse o latenti che meritano di venire a galla. Per una maggiore efficacia, puoi confrontare i risultati con quelli ottenuti usando il metodo classico e otterrai una visione d’insieme del problema.

Tecnica del Rolestorming
Tra le migliori tecniche di brainstorming su cui fare affidamento, puoi utilizzare quella del Rolestorming. Come suggerisce il termine, è una sorta di gioco di ruolo in cui si chiede ai presenti di calarsi nei panni una persona specifica, direttamente coinvolta o potenzialmente coinvolta nell’obiettivo del brainstorming. Qualche esempio? Un cliente particolarmente esigente, un supereroe, un personaggio storico, un personaggio pubblico d’interesse o un influencer, un dirigente aziendale e via dicendo. Questo gioco, oltre a essere divertente, stimola la generazione di nuove idee, tenendo conto di punti di vista terzi e interessanti

Metodo MIND THE GUM
Il lancio di un nuovo prodotto, l’ideazione di una campagna vincente o la risoluzione di un problema urgente sono tutti esempi di situazioni in cui ti si chiede di dare il massimo sul lavoro, contando su tutte le tue abilità e capacità mentali. Se sei alla ricerca di tecniche di brainstorming efficaci, non dimenticare di provare il metodo MIND THE GUM.
MIND THE GUM è l’integratore alimentare in chewing gum nato appositamente per aiutarti a raggiungere i task lavorativi e gestire meglio il tempo sul lavoro, ottimizzando sforzi e migliorando le tue performance mentali. Ideale per aumentare memoria e concentrazione, MIND THE GUM ti fornisce ben 15 principi attivi in una nuova formula bilanciata: ogni singolo chewing gum contiene la dose giornaliera di Vitamine A, B e D, la quantità di caffeina presente in un caffè, combinati a Bacopa, Griffonia, Guaranà e Biotina.
Distribuisci MIND THE GUM a tutti i presenti al tuo prossimo brainstorming e vedrai il risultato! Provalo ora! Puoi acquistare MIND THE GUM® su Amazon e sul nostro e-commerce cliccando qui

Post recenti

Lascia un commento

Come gestire una riunione 3 errori da evitarePerchè perdo la concentrazione a metà pomeriggio