COME STUDIARE ALL’UNIVERSITÀ

 In Useful information

Come in tutte le cose importanti, anche per quanto riguarda lo studio vale il principio per cui prevenire è meglio che curare. Per ottenere validi risultati a una prova d’esame e in generale per comprendere come studiare all’università o in un percorso di specializzazione, ricorda che l’ideale è iniziare fin dal primo giorno di lezione. È molto probabile che l’esito del tuo esame dipenda infatti non solo dallo studio forsennato e dal ripasso intensivo degli ultimi giorni a ridosso dello scritto o dell’orale, ma dalla combinazione che sarai riuscito a mettere a segno tra appunti dei corsi, rielaborazioni fatte successivamente, approfondimenti per stabilire correlazioni e personalizzare la conoscenza della materia. Perché capire come studiare all’università significa arrivare a sviluppare un proprio metodo sulla base di alcune strategie e tecniche note e applicate universalmente. Procedi con la giusta organizzazione, pianificando lo studio, senza ritardi o dilazionamenti eccessivi, rispetta la tua tabella di marcia e fissa ogni giorno obiettivi da raggiungere.

Tecniche per migliorare il rendimento: alcune dritte

Testa, passione e tecnica. Così come accade nel business e nello sport, anche per riuscire nello studio è fondamentale che siano presenti tutte e tre queste componenti. È importante che tu abbia la giusta concentrazione e motivazione, che comunque puoi affinare al pari delle conoscenze che devi apprendere. Ma ricorda che per comprendere come studiare all’università è necessario mettersi nelle giuste condizioni affinché ciò accada, scegliendo dunque un ambiente senza distrazioni, tenendosi lontani da chiacchiere, telefonate, mail, social e tutto quello che può distrarti. Poi ci sono delle vere e proprie tecniche per migliorare il rendimento. Spesso chi riesce molto bene negli studi è sì intelligente, ma prima ancora di essere un cervellone è qualcuno che sa come organizzare bene le sessioni di studio, non perde tempo inutilmente e non arriva al giorno prima con tutto, o quasi, da imparare ex novo. Riescono bene anche coloro che sanno come schematizzare le informazioni: immagini, segni, loghi, grafici, ognuno ha il proprio modo per agevolare la memorizzazione di concetti e dati. Capisci con quali strumenti ti trovi meglio e metti in pratica. Gli studenti che ottengono i risultati migliori sono, in linea di massima, quelli abituati a ripetere ad alta voce, da soli o davanti a qualche uditore, quello che hanno studiato e imparato. Non deve essere una ripetizione a pappagallo, ovviamente, ma un discorso coeso, coerente e con rielaborazione personale.

Migliorare il rendimento con MIND THE GUM

Gli studenti più brillanti all’università sono quelli che, spesso, seguono diverse attività anche extra studio e riescono bene in molte di esse. Sono dunque persone impegnate, che esprimono e allenano costantemente la loro creatività. Certo, tutto questo richiede un grande dispendio di energie. Alcuni saranno lì che si chiedono come studiare all’università con profitto e portare avanti lavoretti, soddisfacenti rapporti sentimentali e amicizie, magari anche iniziative di volontariato. Ebbene, oltre a una ferrea organizzazione e pianificazione dello studio, utilizzando le tecniche di miglioramento del rendimento e di memorizzazione che abbiamo indicato in questo articolo e in altri approfondimenti, ricorda pure che puoi aiutarti anche con integratori alimentari naturali ad hoc. Hai mai provato a migliorare il rendimento con MIND THE GUM? La comodità è che puoi portare sempre con te questo concentrato di 15 componenti attive in formato chewing gum. Tra le sostanze naturali presenti nel prodotto, capaci di contrastare stanchezza mentale e affaticamento e migliorare la concentrazione e l’attenzione, ci sono la caffeina, la teanina, il guaranà, la bacopa e tante vitamine del gruppo B, in particolare, solo per citarne alcune. È un mix che va a stimolare le tue funzioni cognitive e tiene allenato il tuo cervello, alleviando allo stesso tempo il senso di stress e tensione che si avverte a ridosso di prove importanti. Puoi acquistare MIND THE GUM® su Amazon e sul nostro e-commerce cliccando qui

Post recenti

Lascia un commento