AFFATICAMENTO MENTALE: 5 RIMEDI INFALLIBILI

 In Useful information

Se ti sembra di svegliarti al mattino già stanco e a lavoro non riesci proprio ad ingranare, probabilmente sai bene cosa s’intende quando si parla di affaticamento mentale.

È una sensazione piuttosto comune, specialmente quando si è costretti a lavorare nei mesi estivi, quando le temperature sono alte e tutto ciò che vorremmo è stare stesi in riva al mare.

Il caldo e l’afa ci sottraggono energie facendoci sentire costantemente spossati e poco reattivi agli stimoli, oltre al fatto che l’aumento della sudorazione fa sì che vengano persi liquidi e sali minerali importanti affinché l’organismo conservi un certo vigore.

Tutto ciò ovviamente va ad influire sulla nostra concentrazione, sul nostro rendimento e, inevitabilmente, sulla qualità del nostro lavoro.

Se siamo alle prese con una consegna imminente o con un progetto importante su cui non possiamo sbagliare un colpo, tutto questo può diventare causa di pesanti disagi per noi e per la nostra carriera.

Come fare, dunque, per non permettere che la stanchezza estiva ostacoli la nostra produttività e vada ad intaccare i risultati del nostro lavoro?

Ecco 5 rimedi, tanto semplici quanto infallibili, per combattere la sensazione di affaticamento mentale che ci perseguita in estate.

Seguire un’alimentazione corretta

Potrà sembrare banale, ma non c’è niente di più importante. Per combattere la sensazione di affaticamento mentale il primo passo è quello di osservare delle piccole accortezze quando si tratta di cibo. Ad esempio, evitare cibi confezionati e pieni di zuccheri e prediligere invece alimenti freschi e ricchi di fibre. Tra questi: legumi e cereali, frutta e verdura di stagione, pesce e carni bianche.

Reintegrare acqua, vitamine e sali minerali durante il giorno

Bere almeno due litri d’acqua al giorno è fondamentale per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione. Ma non solo: con il caldo il nostro corpo presenta anche una forte carenza di vitamine e sali minerali, che è necessario reintrodurre nell’organismo nel corso della giornata. Durante i momenti di pausa a lavoro cercate di consumare solo cibi che apportino energia all’organismo, senza appesantire. Ad esempio, le banane che sono ricche di potassio o la frutta secca per fare il pieno di magnesio.

Migliorare qualità del sonno

Dormire bene è importantissimo per essere energici e produttivi durante la giornata lavorativa, ma d’estate può diventare una vera e propria impresa.
Per facilitare le cose, cerca di andare a letto sempre alla stessa ora e mai oltre le 23,30 in modo da regolarizzare il sonno. Inoltre, è sempre bene preferire un libro al telefono o al pc: come dimostrato da molti studi, leggere su una pagina stampata piuttosto che da uno schermo migliora nettamente la qualità del sonno e aiuta a sentirsi più riposati il giorno seguente.

Evitare il fumo e gli alcolici

Evitare alcolici e sigarette è un consiglio che andrebbe osservato sempre, ma d’estate in particolare modo.
Se, in generale, con il caldo andiamo incontro più facilmente ai cali di pressione, la sigaretta di certo non ci è d’aiuto: il fumo ha la capacità di modificare i valori della pressione sanguigna, poiché provoca una dilatazione dei vasi sanguigni.
Anche bere alcolici quando fa caldo è altamente sconsigliato: un consumo elevato di bevande alcoliche agisce sulla termoregolazione del corpo modificando l’equilibrio tra i fluidi corporei, portandoci a urinare più spesso e, di conseguenza, a disidratarci.

Tenere sempre con sé un pacchetto di MIND THE GUM

Nelle giornate più difficili, il vostro migliore alleato sul lavoro si chiama MIND THE GUM. Con la sua formula unica che integra ben 15 componenti, MIND THE GUM aiuta a combattere la sensazione di affaticamento mentale e a renderci più energici ed efficienti.
La quantità di caffeina contenuta in un singolo chewing gum è l’equivalente di una tazzina di caffè, a cui si uniscono guaranà, ginseng, teina, bacopa, biotina.
Basta un singolo chewing gum a darti la carica di cui hai bisogno per un intero pomeriggio. Provalo subito: acquistalo su Amazon e sul nostro e-commerce cliccando qui.

Post recenti

Lascia un commento