STANCHEZZA E SONNOLENZA: LE CAUSE

 In Useful information

Il sonno è una delle funzioni corporee primarie, nonché indispensabile per preservare la salute del nostro corpo e, soprattutto, del nostro cervello.

Non è importante solo la quantità di ore di sonno, ma anche la qualità del riposo notturno: è assodato, senza ombra di dubbio, che scarsa qualità del sonno equivale a scarsa qualità della vita.

Avere a che fare con disturbi del sonno, soprattutto se per periodi prolungati, può essere deleterio ed è importante individuarne le cause e apportare cambiamenti allo stile di vita per migliorare la situazione in tal senso.

Escludendo fattori patologici per i quali è necessario rivolgersi ad un medico specializzato, se durante il giorno avverti una forte stanchezza e sonnolenza, le cause potrebbero essere le seguenti:

Consumo eccessivo di alcolici, caffè e sigarette

Per quanto possano arrecare piacere in un primo momento, alla lunga bere troppi caffè, bevande alcoliche o fumare troppe sigarette hanno pessimi effetti sul nostro organismo, in primis sulla qualità del riposo notturno.
Nicotina e caffeina sono sostanze eccitanti che portano facilmente a soffrire d’insonnia, specie se consumate prima di andare a dormire. Anche il consumo di alcolici, contrariamente a quanto si pensa, è un acerrimo nemico del sonno, in quanto può causare fastidi respiratori, bruciore di stomaco e reflusso gastrico.

Cattive abitudini alimentari

Scontato, ma sempre bene ribadirlo: mangiare pesante la sera può causare disturbi del sonno non indifferenti.
Molti studi lo confermano: per dormire meglio bisogna evitare le abbuffate serali, una quantità eccessiva di carboidrati e far passare almeno un paio d’ore prima di coricarsi in modo da favorire la digestione.
È stato inoltre dimostrato che chi segue regolarmente una dieta sana e bilanciata riesce a dormire di più e ha meno problemi di risvegli più o meno frequenti durante la notte.

Cause di tipo psicologico

Se siete nel bel mezzo di un periodo difficile della vostra vita, andare incontro a disturbi d’insonnia è facile. Che si tratti di problemi relazionali o lavorativi, quando siamo sopraffatti da pensieri e preoccupazioni il sonno ne risente pesantemente e, di conseguenza, la stanchezza e la sonnolenza andranno ad ostacolare le nostre attività diurne.

Quali sono i possibili rimedi per stanchezza e sonnolenza?

Stanchezza e sonnolenza dovute ad una carenza di ore di sonno, possono causare nervosismo e irritabilità, portarci ad avere deficit dell’attenzione, rendendoci meno reattivi agli stimoli.

Se siamo alle prese con la preparazione di un esame importante, un progetto lavorativo a cui teniamo particolarmente o, in generale, situazioni in cui ci viene richiesto di essere particolarmente dinamici e ricettivi, è necessario trovare un rimedio per ovviare al problema con effetto immediato.

Per sentirti subito più energico, prova MIND THE GUM.
MIND THE GUM stimola la memoria e favorisce la concentrazione grazie alle 15 componenti attive presenti al suo interno.
La sua formula bilanciata integra la dose giornaliera di vitamine A, B e D, il quantitativo di caffeina presente in un espresso insieme ai principi attivi di Bacopa, Griffonia, Guaranà e Biotina.
Grazie alla sinergia delle sue componenti, potrai riscontrarne all’istante gli effetti sulla produttività senza però sentirti agitato o nervoso. Acquistalo su Amazon e sul nostro e-commerce cliccando qui.

Post recenti

Lascia un commento