OGGETTO

Le presenti Condizioni generali di uso e di vendita (di seguito, le “Condizioni di Uso e di Vendita”) disciplinano – da un lato – le condizioni di vendita dei beni (di seguito, i “Prodotti”) offerti da Dante Medical Solutions S.r.l. attraverso il sito web www.mindthegum.it (di seguito, il “Sito web”). Parte venditrice è Dante Medical Solutions S.r.l. – di seguito, “Dante Medical Solutions” – (Codice fiscale e Partita IVA IT09256270969) una società italiana con sede legale in Via Mascheroni 15, 20145 Milano (email: info@dantems.com). Dante Medical Solutions a è una società a responsabilità limitata con socio unico e capitale sociale di Euro 10.000,00 interamente versato.

NAVIGAZIONE SUL SITO WEB

Chiunque navighi sul Sito Web senza esserci registrato o autenticato è considerato un utente (di seguito, “Utente”). Accettando le presenti Condizioni di Uso e di Vendita, l’Utente acconsente alla registrazione da parte di Dante Medical Solutions dei suoi dati personali nel file “Utenti Web”, ed acquisisce in tal modo la qualità di “Cliente” di Dante Medical Solutions. Dante Medical Solutions offre la possibilità di acquistare i suoi prodotti, Mind The Gum e C-Gum attraverso il sito web. I soggetti che intendono navigare all’interno del sito web www.mindthegum.it o www.c-gum.it o effettuare l’acquisto di Prodotti, accettano queste Condizioni di vendita e utilizzo e Politica sulla Privacy e Politica sui Cookie consultabile sul sito web. Il Cliente o l’Utente che accede al Sito web e/o effettua l’acquisto di Prodotti attraverso il Sito web accetta ed è vincolato dalle Condizioni di utilizzo e vendita così come compaiono nel momento in cui accede al Sito web. Tutti i Clienti o gli Utenti che accedono al Sito web devono avere più di sedici anni e disporre di capacità giuridica sufficiente a stipulare contratti. Quando un Cliente inizia la sessione di navigazione, il sito utilizza dei cookies affinché non debba introdurre i suoi dati ogni volta. Questi cookies si restaurano ogni volta che il Cliente accede al Sito web e hanno una durata approssimata di un mese. Dante Medical Solutions opera attraverso il Sito web su tutto il territorio italiano.

INFORMAZIONI SUI PRODOTTI E I SERVIZI

Le descrizioni dei Prodotti e Servizi offerti nel Sito web vengono realizzate da Dante Medical Solutions. Le fotografie, le rappresentazioni grafiche o iconografiche e i video relativi ai Prodotti e Servizi, come pure le denominazioni commerciali, i marchi o i segni distintivi di qualsiasi natura contenuti nel Sito web, hanno lo scopo di fornire quante più informazioni possibili al Cliente. Nel caso in cui, per circostanze di forza maggiore o per motivi attribuibili a Dante Medical Solutions, i prodotti non siano disponibili dopo la realizzazione dell’acquisto, Dante Medical Solutions informerà il Cliente per posta elettronica dell’annullamento totale o, se del caso, parziale dell’ordine. In caso di annullamento totale, verrà rimborsato l’importo complessivo dell’ordine, mentre in caso di annullamento parziale verrà rimborsato unicamente il prezzo dei prodotti o Servizi non disponibili.

PREZZI DEI PRODOTTI

I prezzi dei Prodotti offerti attraverso il Sito web sono comprensivi di IVA e di qualsiasi altra imposta applicabile. Tuttavia, tali prezzi possono non coprire le spese di spedizione dei Prodotti. In questo caso, esse vengono dettagliatamente indicate durante la procedura di pagamento e devono essere accettate dal Cliente al momento dell’ordine. Dante Medical Solutions si riserva il diritto di apportare modifiche ai suoi prezzi in qualsiasi momento così come eventuali buoni sconto che la società mette a disposizione dei clienti. I prodotti verranno fatturati al prezzo in vigore al momento dell’invio dell’ordine.

PAGAMENTO DEI PRODOTTI

Il Cliente dovrà effettuare il pagamento mediante carta di credito o di debito Visa, Mastercard, Visa Electron e/o altre carte analoghe, oppure attraverso il sistema PayPal. Il documento comprovante l’acquisto corrispondente all’ordine dei Prodotti sarà inviato via email all’indirizzo indicato in fase di acquisto. La fattura può essere richiesta inviando una email a info@dantems.com. L’ente finanziario emittente della carta con cui si effettua il pagamento deve essere una banca o una cassa di risparmio italiana, oppure una succursale o filiale italiana di un’entità finanziaria estera. Il Cliente deve comunicare a Dante Medical Solutions, attraverso la mail info@dantems.com, qualsiasi addebito non dovuto o fraudolento sulla carta utilizzata per gli acquisti sul Sito web, nel minor tempo possibile, al fine di consentire a Dante Medical Solutions di mettere in atto le procedure che ritenga opportune. Dante Medical Solutions si avvale delle massime misure di sicurezza disponibili a livello commerciale nel settore. Inoltre, la procedura di pagamento ha luogo su un server sicuro che utilizza il protocollo SSL (Secure Socket Layer). Il server sicuro stabilisce un collegamento che consente la trasmissione delle informazioni cifrate mediante algoritmi di 128 bits, che assicurano che esse siano intelligibili unicamente per il computer del Cliente e per quello del Sito web. In tal modo, utilizzando il protocollo SSL si garantisce: (i) Che il Cliente sta comunicando i propri dati al server centrale di Dante Medical Solutions e a nessun altro. (ii) Che tra il Cliente e il server centrale di Dante Medical Solutions i dati vengano trasmessi in forma cifrata, evitandone la possibile lettura o manipolazione da parte di terzi. Inoltre, Dante Medical Solutions dichiara di non avere accesso e di non registrare dati sensibili relativi al metodo di pagamento utilizzato dal Cliente. Soltanto l’ente che elabora il pagamento ha accesso a questi dati, a fini di gestione dei pagamenti e degli incassi. Una volta conclusa la procedura di acquisto, viene inviato per email un documento elettronico stampabile dal Cliente con cui si formalizza l’ordine.

ORDINI

Dante Medical Solutions ha attuato un programma di rilevazione di possibili operazioni fraudolente e si riserva il diritto di richiedere ai Clienti informazioni, conferme e/o documenti aggiuntivi, anche dopo che questi hanno effettuato uno o più ordini. · Condizioni generali di vendita online · Dante Medical Solutions si riserva il diritto di verificare gli acquisti sul Sito web, mediante telefonata o messaggio di posta elettronica rivolti al numero o all’account indicati dal Cliente stesso, al fine di ricevere conferma che il Cliente abbia effettivamente realizzato e autorizzato detto/i acquisto/i e/o che la consegna o la restituzione dello stesso sia avvenuta correttamente, autorizzando così definitivamente la/e corrispondente/i transazione/i. In tale contesto, a titolo esemplificativo e non limitativo, Dante Medical Solutions potrà richiedere telefonicamente conferme sull’identità del Cliente, oppure richiedere: (a) una conferma o autorizzazione scritta firmata dal Cliente responsabile del/dei relativo/i acquisto/i; e (b) copia del documento di identità valido e recante la fotografia del Cliente, per avere conferma della sua identità. Dante Medical Solutions è tenuta a conservare tali informazioni e documenti con le più elevate misure di sicurezza a sua disposizione, ai sensi di quanto disposto dalla Legge in vigore sulla Protezione dei dati personali. Nel caso in cui il Cliente non confermi la propria identità o non faccia pervenire a Dante Medical Solutions la documentazione e le informazioni richieste entro 48 ore a partire dalla richiesta telefonica o dall’invio del messaggio di posta elettronica, la/e transazione/i di cui alla detta comunicazione e l’ordine/gli ordini corrispondente/i, può/possono venire automaticamente annullato/i senza necessità di successivo avviso, e Dante Medical Solutions procederà al rimborso automatico del/degli importo/i pagato/i dal Cliente per detto/i acquisto/i. Detta procedura ha lo scopo di garantire la sicurezza dei Clienti di Dante Medical Solutions, pertanto il Cliente, accettando le presenti Condizioni di utilizzo e vendita, accetta di assoggettarsi alla sopraindicata procedura di rilevazione di possibili operazioni fraudolente, sollevando Dante Medical Solutions da qualsiasi responsabilità al riguardo, e allo stesso modo autorizza Dante Medical Solutions ad utilizzare – per transazioni future realizzate dal Cliente stesso – le informazioni e i documenti aggiuntivi che il Cliente abbia fornito secondo quanto previsto sopra.

CANCELLAZIONE E AMPLIAMENTO DI ORDINI

I Clienti possono cancellare o ampliare gli ordini. Non si accetteranno cancellazioni o ampliamenti di ordini se l’ordine si trova “in preparazione. Il Cliente potrà esercitare il diritto di recesso restituendo i prodotti una volta che gli siano stati consegnati scrivendo una email a info@dantems.com. In seguito alla ricezione del prodotto restituito, Dante Medical Solutions provvederà al rimborso di quanto pagato.

CONSEGNA DI PRODOTTI

Luogo e condizioni di consegna Dante Medical Solutions si impegna a consegnare il Prodotto in perfetto stato all’indirizzo indicato dal Cliente che, in ogni caso, dovrà essere compreso nel Territorio italiano. La consegna verrà effettuata normalmente al piano stradale. Al fine di ottimizzare il processo di consegna, l’indirizzo indicato dal Cliente deve essere un recapito presso il quale sia possibile effettuare la consegna nel normale orario lavorativo. Se al momento della consegna del Prodotto all’indirizzo indicato il Cliente (o persona abilitata) non è presente, Dante Medical Solutions contatterà il Cliente indicando la procedura che verrà seguita per finalizzare la consegna. Se trascorsi i termini indicati dalla data dell’avviso (che in nessun caso saranno inferiori a sette (7) giorni solari), il Cliente non si sarà messo in contatto con Dante Medical Solutions per concordare una nuova data di consegna, i Prodotti verranno restituiti ai magazzini di Dante Medical Solutions e il Cliente dovrà farsi carico delle spese di spedizione e restituzione. Dante Medical Solutions non sarà responsabile degli errori o danni causati all’atto della consegna qualora l’indirizzo indicato dal Cliente non corrisponda al luogo di consegna desiderato dal Cliente stesso. Al momento della consegna o del ritiro, il Cliente dovrà esibire il proprio documento d’identità e firmare la bolla di consegna nel formato presentato ed annotare le osservazioni e problematiche riscontrate al momento della consegna, come per esempio evidenti difetti o manipolazione dei prodotti o dell’imballaggio. Nel caso in cui la bolla sia consegnata in formato cartaceo, il Cliente dovrà richiedere una copia della bolla di consegna al trasportatore. Nel caso in cui, alla ricezione dei Prodotti ordinati, il Cliente si accorga che l’imballaggio è rovinato oppure, una volta aperto l’imballaggio, che i Prodotti sono danneggiati dal trasporto, oppure diversi da quelli ordinati o, ancora, che mancano Prodotti relativi ad uno stesso ordine, il Cliente dovrà comunicarlo a Dante Medical Solutions in un termine di 5 giorni naturali dalla consegna. (ii) Termini di consegna Dante Medical Solutions informerà il Cliente del termine di consegna prima della conclusione della procedura di acquisto. Dante Medical Solutions non effettua consegne di Prodotti il sabato, la domenica, durante le festività nazionali, regionali e locali. Dante Medical Solutions informerà il Cliente, mediante l’invio di un’email al suo indirizzo di posta elettronica, della data di partenza dei prodotti dai magazzini di Dante Medical Solutions e dei dati di contatto della società di trasporto che effettuerà la consegna. Decorsi 20 giorni solari dal termine di consegna concordato senza che il Cliente abbia comunicato a Dante Medical Solutions che non ha ricevuto i Prodotti, si intenderà che il Cliente ha ricevuto correttamente detti Prodotti. La consegna si considera effettuata a partire dal momento in cui il Prodotto viene messo a disposizione del Cliente nel luogo di consegna indicato dallo stesso o nel corrispondente punto di ritiro. Il rischio dei Prodotti (tra gli altri, perdita, compromissione o furto) si trasferisce al Cliente a partire dal momento in cui i Prodotti vengono messo a disposizione del Cliente nel luogo di consegna.

RESTITUZIONE DEI PRODOTTI/DIRITTO DI RECESSO

Procedura di reso Il Cliente dispone di un massimo di quattordici (14) giorni solari a partire dalla data di consegna del Prodotto per recedere, totalmente o parzialmente, dal contratto di acquisto di Prodotti, in conformità con la legge vigente. Il Cliente ha 14 giorni solari di tempo a partire dalla comunicazione di recesso per restituire a Dante Medical Solutions il Prodotto (o i Prodotti). Se la restituzione non avviene entro detto termine, Dante Medical Solutions non accetterà restituzioni di Prodotti e il recesso diventa inefficace. Per l’esercizio del recesso, il Prodotto deve trovarsi nelle stesse condizioni in cui è stato consegnato, con l’imballaggio e le etichette originali. Il Cliente dovrà inviare il Prodotto nella stessa confezione in cui lo ha ricevuto, o in un formato simile. Nel pacco dovrà essere inserita la bolla di reso dei Prodotti.

Nel caso in cui il Cliente eserciti il diritto di recesso, questi avrà diritto al rimborso del prezzo dei Prodotti restituiti, oltre che delle spese di spedizione ordinarie purché siano rispettati i requisiti stabiliti nelle Condizioni di utilizzo e di vendita e i Prodotti restituiti siano nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati, non siano stati utilizzati (eccetto per quanto necessario al fine di verificarne la conformità con la loro descrizione). In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà farsi carico delle spese di spedizione per la restituzione. Dante Medical Solutions verificherà nel proprio magazzino l’adeguatezza del prodotto restituito, riservandosi il diritto di non effettuare il rimborso qualora constati che il Prodotto acquistato e quello restituito non corrispondono, oppure che il reso non è stato effettuato secondo le presenti Condizioni di utilizzo e vendita. I resi parziali di un ordine daranno luogo ai corrispondenti rimborsi parziali del prezzo e delle spese di spedizione. Le spese di spedizione verranno rimborsate in proporzione al valore del prodotto restituito. In caso di recesso, Dante Medical Solutions effettuerà la restituzione del prezzo e delle spese di spedizione mediante lo stesso sistema di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti, entro quarantotto (48) ore dalla conferma di arrivo al magazzino del Prodotto (o dei Prodotti) restituito e, in ogni caso, entro un periodo non superiore a 14 giorni solari dal giorno in cui il Cliente ha comunicato il recesso. L’effettuazione del rimborso del prezzo e delle spese di spedizione sul conto o sulla carta del Cliente dipende dalla carta e dall’entità emittente. Il termine di effettuazione del rimborso del prezzo sarà di un massimo di sette (7) giorni solari per le carte di debito e di trenta (30) giorni solari per quelle di credito.

CONSEGNE NON CONFORMI AGLI ORDINI

Restituzione di prodotti Il Cliente avrà diritto al rimborso del prezzo, delle spese di spedizione e delle spese di restituzione per il reso dei Prodotti difettosi o dei Prodotti consegnati che non corrispondano all’ordine effettuato dal Cliente stesso, in conformità con la legge applicabile.

PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

“Mind The Gum” e “C-Gum” sono marchi registrati pertanto è espressamente vietato qualsiasi utilizzo da parte di terzi dello stesso o di qualsiasi segno identificativo simile che possa generare confusione sull’origine o sulla titolarità, senza la preventiva autorizzazione scritta di Dante Medical Solutions S.r.l. I siti web “www.mindthegum.it” e “www.c-gum.it” sono domini registrati da Dante Medical Solutions S.r.l Tali domini e il marchio “Mind The Gum” e “C-Gum” non si possono utilizzare, senza la preventiva autorizzazione esplicita e per iscritto del titolare. Dante Medical Solutions detiene tutti i diritti su contenuto, design e codice sorgente del Sito web inclusi, a titolo esemplificativo e non limitativo, fotografie, immagini, testi, loghi, disegni, marchi, denominazioni commerciali e dati presenti nel Sito web. Il contenuto di questo Sito web è inoltre considerato software informatico e, di conseguenza, ad esso si applica anche la normativa italiana e comunitaria europea vigente in materia. È espressamente vietata la riproduzione totale o parziale del Sito web www.mindthegum.it e www.c-gum.it, anche tramite link ipertestuale, come pure di qualsiasi parte del contenuto senza la preventiva autorizzazione esplicita e per iscritto di Dante Medical Solutions. Sono altresì assolutamente vietati la copia, la riproduzione, l’adattamento, la modifica, la distribuzione, la commercializzazione, la comunicazione pubblica e/o qualsiasi altra azione che comporti una violazione della normativa vigente italiana e/o di normative internazionali in materia di proprietà intellettuale e/o industriale, come pure l’utilizzo dei contenuti del sito senza la preventiva autorizzazione esplicita e per iscritto di Dante Medical Solutions Srl. Dante Medical Solutions informa che non concede alcuna licenza né autorizzazione esplicita o implicita sui diritti di proprietà intellettuale e/o industriale o su qualsiasi altro diritto o proprietà correlati, direttamente o indirettamente, ai contenuti presenti sui Siti web.

RESPONSABILITÀ

Dante Medical Solutions non si assume alcuna responsabilità derivante, a titolo esemplificativo e non limitativo: a) dall’utilizzo che i Clienti o gli Utenti possono fare dei materiali del Sito web o dei siti indicati mediante link, siano essi vietati o meno, in violazione dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale dei contenuti del Sito web o di terzi; b) dagli eventuali danni e pregiudizi causati ai Clienti o agli Utenti in conseguenza di un utilizzo normale o web e, in generale, degli errori o dei problemi causati nello sviluppo o nell’implementazione degli elementi tecnici che il Sito web o un programma possono mettere a disposizione del Cliente o dell’Utente; c) dai contenuti delle pagine a cui i Clienti o gli Utenti possono accedere tramite link inseriti nel Sito web, siano essi autorizzati o meno; d) dagli atti o dalle omissioni di terzi, indipendentemente dal fatto che tali terzi possano essere contrattualmente vincolati a Dante Medical Solutions e) dall’accesso da parte di minorenni ai contenuti presenti sul Sito web, essendo compito dei genitori o dei tutori esercitare un controllo adeguato sull’attività dei figli o minori a loro affidati ovvero installare strumenti di controllo dell’uso di Internet allo scopo di evitare l’accesso a materiali o contenuti non idonei ai minori, così come l’invio di dati personali senza la preventiva autorizzazione dei genitori o tutori; f) da errori o ritardi nell’accesso al Sito web da parte del Cliente all’atto dell’inserimento dei propri dati nella procedura di acquisto, dalla lentezza o dall’impossibilità di ricezione da parte della conferma dell’ordine del Cliente o da qualsiasi anomalia che possa verificarsi quando tali eventi siano dovuti a problemi della rete Internet, a caso fortuito o a forza maggiore, ovvero a qualsiasi altro evento non prevedibile indipendente dalla buona fede di Dante Medical Solutions g) da difetti o problemi che si possono verificare nelle comunicazioni, cancellazione o trasmissioni incomplete, ragion per cui non viene garantito che i servizi del Sito web siano costantemente operativi; h) dagli errori o danni causati al Sito web da un uso del servizio inefficiente e in mala fede da parte del Cliente o dell’Utente; i) dalla mancata operatività o da problemi relativi all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente per l’invio della conferma dell’ordine. Dante Medical Solutions si impegna a risolvere i problemi che possono sorgere e a offrire tutta l’assistenza necessaria al Cliente per arrivare a una soluzione rapida e soddisfacente degli inconvenienti che si possono verificare nel Sito web. Dante Medical Solutions ha altresì il diritto di realizzare, a intervalli definiti, campagne promozionali per favorire l’iscrizione di nuovi membri al suo servizio. Dante Medical Solutions si riserva il diritto, sempre nel rispetto della normativa applicabile, di modificare le condizioni applicabili alle promozioni, di prorogarle previa debita comunicazione, ovvero di procedere all’esclusione di qualsiasi partecipante ad esse nel caso constati anomalie, abusi o comportamenti poco etici nella partecipazione degli stessi (come ad esempio, attività fraudolenta).

PARZIALE NON VALIDITÀ

Nel caso in cui qualsiasi clausola delle presenti Condizioni di utilizzo e vendita venga dichiarata non valida, le altre clausole rimarranno in vigore e dovranno essere interpretate tenendo conto della volontà delle parti e della finalità di tali Condizioni di utilizzo e vendita. Il mancato esercizio da parte di Dante Medical Solutions di qualsiasi diritto derivante da tali Condizioni di utilizzo e vendita non dovrà essere interpretato come una rinuncia a tale diritto, eccetto nel caso di rinuncia esplicita e per iscritto da parte di Dante Medical Solutions o di prescrizione dell’azione, a seconda dei casi.

MODIFICA DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO E VENDITA

Dante Medical Solutions si riserva il diritto di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il layout e la configurazione del Sito web, come pure le Condizioni di utilizzo e vendita e le Politiche sulla Privacy e Politica sui Cookies. Clienti e Utenti avranno sempre a disposizione le presenti Condizioni di utilizzo e vendita in un sito visibile, a libero accesso per tutte le consultazioni che essi vogliano effettuare. Ogni volta che accedono al Sito web, i Clienti e gli Utenti devono leggere con attenzione le presenti Condizioni di utilizzo e vendita. In ogni caso, l’accettazione delle Condizioni di utilizzo e vendita, vigenti in ogni momento, costituisce un passaggio preliminare e indispensabile per la richiesta di qualsiasi Prodotto o Servizio disponibile attraverso il Sito web.

COMUNICAZIONI

Tutte le comunicazioni inviate da Dante Medical Solutions al Cliente relative alle presenti Condizioni di utilizzo e vendita o all’acquisto di Prodotti e Servizi attraverso il Sito web avverranno per iscritto attraverso la Sezione: “Aiuto” e in conformità con le procedure di comunicazione stabilite nelle presenti Condizioni di vendita e utilizzo per ciascun caso particolare. Oltre alla Sezione: “Aiuto”, Dante Medical Solutions fornisce al Cliente anche l’indirizzo email di supporto info@dantems.com Nei restanti casi non esplicitamente regolati da queste Condizioni di utilizzo e vendita, le comunicazioni che il Cliente intende inviare a Dante Medical Solutions dovranno essere rivolte all’indirizzo di Dante Medical Solutions indicato nella precedente clausola 1 e avvenire per iscritto, mediante un sistema che consenta a Dante Medical Solutions di confermarne contenuto e ricezione.

COMPLETEZZA DELLE CONDIZIONI DI UTILIZZO E VENDITA

Le presenti Condizioni di utilizzo e vendita e il contratto che documenta l’acquisto da parte del Cliente dei Prodotti o Servizi costituiscono l’unica ed esplicita volontà di Dante Medical Solutions e del Cliente in relazione all’oggetto dello stesso e annullano e sostituiscono qualsiasi altro accordo o contratto, in forma verbale o scritta, concluso precedentemente tra le parti. Eventuali modifiche delle presenti Condizioni di utilizzo e vendita o del contratto che documenta l’acquisto dei Prodotti o Servizi dovranno avvenire per iscritto e di comune accordo tra Dante Medical Solutions e il Cliente.

CESSIONE DI DIRITTI E OBBLIGHI

Dante Medical Solutions e il Cliente possono cedere e/o trasmettere liberamente, in qualsiasi momento e in conformità con la normativa applicabile, i diritti e gli obblighi relativi alle presenti Condizioni di utilizzo e vendita o all’acquisto di Prodotti attraverso il Sito web. La parte che cede i propri diritti ha l’obbligo di comunicarlo all’altra, indicando l’identità della persona/entità a cui tali diritti e obblighi sono stati ceduti. Tale comunicazione deve avvenire per iscritto e con un mezzo che ne garantisca la ricezione.

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni di utilizzo e vendita sono regolamentate dalla legge italiana. In caso di controversie o dispute derivanti dall’acquisto di Prodotti attraverso il Sito web e/o dalle presenti Condizioni di utilizzo e vendita e per la risoluzione di qualsiasi conflitto, le parti sono soggette alla competenza del foro della città dove il Cliente o l’Utente ha la propria residenza o il proprio domicilio. La Commissione europea fornisce inoltre ai consumatori la risoluzione delle controversie online la piattaforma UE per risolvere le controversie in via amichevole (articolo 14, paragrafo 1 Regolamento (UE) 524/2013), accessibile sul sito web http://ec.europa.eu/odr.